"LA SACCALEVA"

Se in una notte d'estate, ci si ritrova a scrutare il Golfo di Trieste dall'alto del ciglione carsico, si rimane sorpresi nel vedere la miriade di luci sparpagliate qua e la ad interrompere l'oscurità del mare. Sono le luci delle lampare.
Ittiturismo La Terrazza Muggia Trieste Suggestivo spettacolo che da lontano non lascia trasparire il lavoro duro e frenetico dei pescatori che con il metodo di pesca della "saccaleva", in uso a Trieste sin dagli anni Trenta, fanno arrivare sulle nostre tavole il pesce azzurro.
Proprio grazie a questa tecnica, il pesce arriva fresco, integro e luccicante, cosa che non accade invece con altri metodi di pesca, quali ad esempio la pesca a strascico.
Ittiturismo La Terrazza - Ristorante di Pesce Muggia TriesteLa notte, ogni motopeschereccio va a monitorare con l'ausilio degli strumenti di bordo l'area di pesca, l'indispensabile intuizione del capobarca e l'esperienza dell'equipaggio, sono il binomio per una buona pescata. Individuato il branco e accese le lampare, si cala la rete a circuizione che alla fine si chiude sul fondo e si leva. Da qui il termine "saccaleva". Quando il pesce è ormai concentrato nel cul de sac, tramite dei retini a secchio, viene a mano portato in barca, dopo di che smistato.
Ittiturismo La Terrazza - Ristorante di Pesce Muggia TriesteGiancarlo ed Elisabetta hanno inaugurato l'Ittiturismo nel 2004, realizzando così un'idea e un desiderio nato molti anni prima. L'avventura è iniziata nel 1993 nel porticciolo di Muggia con la vecchia "Mauroner", divenuta poi "Beta" e un giovane Giancarlo, capobarca al tempo ancora inesperto ma intraprendente e forte dell'esperienza e la capacità di papà Aldo, sempre al suo fianco e tutt'oggi insostituibile.
Le barche sono cambiate: Beta II, Bubu II, Beta 2000 fino all'ultima arrivata Beta 3000.
Ciò che non cambia è la nostra passione per il mare che desideriamo condividere con i nostri clienti e crediamo non ci sia modo migliore per assaporarla, di un buon piatto del nostro pesce azzurro.
Vi aspettiamo!!!
Cooperativa Pescatori Beta - P.IVA: 00908220320 - Designed by dbgraph